RxJava, Ionic, Chromecast e Scala agli AppDays 2015

AppDays Pordenone

AppDays 2015

Il prossimo 25 e 26 Aprile all’interno della 50° fiera del Radioamatore a Pordenone si svolgeranno gli AppDays 2015. Una manifestazione il cui scopo è quello di raccogliere varie community di sviluppatori e mettere in mostra le migliori tecnologie per il web e il mobile.

Anche noi di CNJ parteciperemo come speaker negli spazi dedicati a Google Developer Group, in particolare Fabio farà una breve panoramica su RxJava nel talk “Introduzione a RxJava: chiamate asincrone con Retrofit”. Vedremo come utilizzare il famoso framework reattivo insieme a Retrofit per gestire le chiamate ai servizi REST in una applicazione Android.

Io terrò due talk. Il primo, intitolato “Hands on Chromecast SDK”, tratterà di Cast SDK e in quella sessione sarà possibile creare due piccole applicazioni per Chromecast e dispositivi Android TV. L’altro talk, “Discovering Ionic”, verterà invece su Ionic: framework per lo sviluppo rapido di app mobile ibride, che mescola AngularJS e Apache Cordova.

Giampaolo infine introdurrà Scala nel suo Talk “Scala, just a better Java?” dove ci mostrerà alcune delle caratteristiche più interessanti di Scala e ci spiegherà come mai Scala è il linguaggio JVM più in crescita di questi anni.

A Pordenone o in streaming

Vi aspettiamo a Pordenone per scambiare quattro chiacchiere, se non siete in zona o non volete muovervi potete seguire i nostri interventi in streaming su hangout. Per maggiori dettagli e per consultare il programma completo potete consultare il sito ufficiale o la pagina del GDG Udine che ci ospita nei suoi spazi.

Francesco Strazzullo

Faccio il Front-end engineer per extrategy dove mi occupo di applicazioni Angular, React e applicazioni mobile. Da sempre sono appassionato di Architetture software e cerco di applicarle in maniera innovativa allo sviluppo frontend in generale.