Live screencast su Retrofit e RxJava: lunedì 18 Maggio ore 22

Lunedì 18 Maggio alle 22 faremo un live screencast che avrà come argomenti Retrofit e RxJava. Sarà possibile seguire in diretta su Google Plus lo screencast ed interagire in modo attivo per approfondimenti e domande.

L’argomento dello screencast: Retrofit e RxJava

RxJava è uno dei framework usati nello sviluppo di applicazioni Android al centro delle attenzioni di molti sviluppatori. Può essere usato anche in altri contesti ma, sicuramente, sta riscontrando una grande popolarità proprio grazie all’utilizzo per il sistema operativo mobile di Google. Su CoseNonJaviste abbiamo già parlato più volte di RxJava (potete trovare tutti i post in questa pagina) analizzando un po’ di teoria dietro a questo framework e vedendo degli esempi pratici.
I concetti da capire per poter utilizzare RxJava non sono pochi e la curva di apprendimento iniziale è abbastanza ripida. Il paragone più calzante secondo me è quello che ha fatto Donn Felker in un twwet alcuni mesi fa:

In effetti, un po’ come accade per Git, non è immediato entrare nei meccanismi ma una volta capiti è difficile farne a meno.
In questo screencast l’approccio sarà molto diretto: partiremo da un esempio pratico per poi affrontare un po’ della teoria che c’è dietro il reactive programming. L’esempio sarà basato su una comunicazione con un server REST. Per semplificare la gestione delle chiamate REST verrà utilizzato Retrofit, un framework sviluppato da Square che permette di eseguire chiamate REST con pochissime righe di codice.

Lunedì 18 Maggio ore 22

L’appuntamento è fissato per lunedì 18 Maggio alle 22, il video sarà disponibile anche dopo l’evento ma, seguendo l’evento in diretta, potrete intervenire attivamente facendo delle domande. Per seguire l’evento live potete iscrivervi all’hangout on air su Google Plus. A lunedi!

Fabio Collini

Software Architect con esperienza su piattaforma J2EE e attualmente focalizzato principalmente in progetti di sviluppo di applicazioni Android. Attualmente sono nel team Android di Cynny, ci stiamo occupando dello sviluppo dell'app Morphcast. Coautore della seconda edizione di Android Programmazione Avanzata e docente di corsi di sviluppo su piattaforma Android. Follow me on Twitter - LinkedIn profile - Google+