Vue.js

Vue.js In questo articolo parleremo di Vue.js (si pronuncia come la parola view), una libreria per la realizzazione applicazioni web di front end, che dalla versione 2 (uscita circa un anno fa ma che non aveva stravolto la precedente) sta sempre più acquisendo popolarità, come segnalano anche le ultime statistiche da Github. Vue.js non porta il “peso” di una grossa...
Continue reading...

WebVR con A-Frame

WebVR è una nuova specifica del World Wide Web Consortium, di cui potete leggere lo stato dei lavori su GitHub. Essendo una specifica ancora in fase di pre-release è supportata ad oggi solo da Edge e Chrome per Android, come potete controllare su caniuse.com. In pratica tramite WebVR è possibile creare delle scene in VR all’interno di applicazioni web compatibili...
Continue reading...

Webpack ECMAScript 6 – Parte II

Nel primo post introduttivo abbiamo affrontato i concetti base di module loader, module bundler ed introdotto webpack. In questa seconda parte ci concentreremo su quello che più ci attira: il codice!! Andremo a sviluppare un progetto assieme e vedremo come configurare webpack, senza utilizzare “seed” sparsi in rete, ma con un nuovo progetto in sintassi ECMSCript 6/7,  al fine di capire con più semplicità e naturalezza...
Continue reading...

Introduzione a PixiJS

In questi ultimi anni le possibilità messe a disposizione per gli sviluppatori Web da parte del W3C sono aumentata a dismisura. Basti pensare alle Web Animations API oppure le Speech Recognition e Speech Synthesis API. Una delle “nuove” API più importanti, secondo chi vi scrive, è WebGL. In pratica le WebGL sono un porting di OpenGL utilizzabile in ambiente web....
Continue reading...

Webpack ECMAScript 6 – Parte I

Le odierne Applicazioni Web (2.0) ed in particolare l enorme successo riscosso da NodeJS, con tutto l ecosistema che gli gravita attorno, hanno catapultato agli onori delle cronache un linguaggio a cui era stato predetta una fine a breve termine, il Javascript! Si, proprio lui, quel linguaggio che il GWT (Google Web Toolkit), ne aveva quasi decretato la fine, oggi appare (e lo è :-)) uno degli attori principali…...
Continue reading...

AngularJS 1.5+ incontra i Components

AngularJS non molto tempo fa, con la versione 1.5, ha introdotto nativamente il concetto di WebComponent, “portando a casa” gran parte dell’esperienza fatta con Angular 2. Cominciare ad usare i Components con AngularJS oggi non solo significa scrivere codice molto più facilmente aggiornabile verso Angular 2, soprattutto se scritto in ES6, ma permette anche di modularizzare e riusare il codice...
Continue reading...

AngularJS in ES6

Non molto tempo fa con un post di Nicola Malizia abbiamo visto le novità introdotte da JavaScript 6 (o meglio ECMAScript 6 o ES6 per gli amici). Nonostante la matrice di compatibilità di ES6 con i maggiori browser sia sempre più “piena”, si ricorre spesso ai transpiler (come Traceur o Babel) per usare oggi gran parte delle caratteristiche future di JavaScript. Vediamo quindi come usare oggi alcune delle caratteristiche di ES6 anche con AngularJS!...
Continue reading...

JavaScript Proxies

Qualche tempo fa abbiamo ospitato un ottimo post sulle novità di EcmaScript 6. Ovviamente lo scopo di quel post era introduttivo e non ha esplorato tutte le nuove funzionalità messe a disposizione dal nuovo standard. Tra queste una delle più interessanti è l’introduzione dei Proxies. Il Proxy è uno dei design pattern classici definiti dalla Gang of Four nel loro...
Continue reading...