Custom elements

La più grande evoluzione che i framework frontend post AngularJS hanno portato ai developer JavaScript è stato l’introduzione del concetto di componente. Concetto già presente in AngularJS stesso, anche nelle versioni con qualche annetto sulle spalle. Sicuramente però l’avvento di Angular, Vue e soprattutto React hanno fatto diventare questo concetto mainstream. L’idea di componente basa molta della sua forza sul...
Continue reading...

Vuex: state management per Vue

Nello scorso articolo ho introdotto alcune caratteristiche del framework, focalizzandomi principalmente sulla core library. In questo nuovo articolo introdurrò Vuex, una libreria ufficiale per lo state management di applicazioni scritte in Vue. Come si può intuire dal nome, si parla di una libreria che si inspira a Flux, Redux e architetture Elm ma di fatto è un implementazione specifica per Vue...
Continue reading...

Vue.js

Vue.js In questo articolo parleremo di Vue.js (si pronuncia come la parola view), una libreria per la realizzazione applicazioni web di front end, che dalla versione 2 (uscita circa un anno fa ma che non aveva stravolto la precedente) sta sempre più acquisendo popolarità, come segnalano anche le ultime statistiche da Github. Vue.js non porta il “peso” di una grossa...
Continue reading...

WebVR con A-Frame

WebVR è una nuova specifica del World Wide Web Consortium, di cui potete leggere lo stato dei lavori su GitHub. Essendo una specifica ancora in fase di pre-release è supportata ad oggi solo da Edge e Chrome per Android, come potete controllare su caniuse.com. In pratica tramite WebVR è possibile creare delle scene in VR all’interno di applicazioni web compatibili...
Continue reading...

Webpack ECMAScript 6 – Parte II

Nel primo post introduttivo abbiamo affrontato i concetti base di module loader, module bundler ed introdotto webpack. In questa seconda parte ci concentreremo su quello che più ci attira: il codice!! Andremo a sviluppare un progetto assieme e vedremo come configurare webpack, senza utilizzare “seed” sparsi in rete, ma con un nuovo progetto in sintassi ECMSCript 6/7,  al fine di capire con più semplicità e naturalezza...
Continue reading...

Introduzione a PixiJS

In questi ultimi anni le possibilità messe a disposizione per gli sviluppatori Web da parte del W3C sono aumentata a dismisura. Basti pensare alle Web Animations API oppure le Speech Recognition e Speech Synthesis API. Una delle “nuove” API più importanti, secondo chi vi scrive, è WebGL. In pratica le WebGL sono un porting di OpenGL utilizzabile in ambiente web....
Continue reading...

Webpack ECMAScript 6 – Parte I

Le odierne Applicazioni Web (2.0) ed in particolare l enorme successo riscosso da NodeJS, con tutto l ecosistema che gli gravita attorno, hanno catapultato agli onori delle cronache un linguaggio a cui era stato predetta una fine a breve termine, il Javascript! Si, proprio lui, quel linguaggio che il GWT (Google Web Toolkit), ne aveva quasi decretato la fine, oggi appare (e lo è :-)) uno degli attori principali…...
Continue reading...

AngularJS 1.5+ incontra i Components

AngularJS non molto tempo fa, con la versione 1.5, ha introdotto nativamente il concetto di WebComponent, “portando a casa” gran parte dell’esperienza fatta con Angular 2. Cominciare ad usare i Components con AngularJS oggi non solo significa scrivere codice molto più facilmente aggiornabile verso Angular 2, soprattutto se scritto in ES6, ma permette anche di modularizzare e riusare il codice...
Continue reading...