Introduzione a PixiJS

Ecco il nostro primo asset con PixiJS

In questi ultimi anni le possibilità messe a disposizione per gli sviluppatori Web da parte del W3C sono aumentata a dismisura. Basti pensare alle Web Animations API oppure le Speech Recognition e Speech Synthesis API. Una delle “nuove” API più importanti, secondo chi vi scrive, è WebGL. In pratica le WebGL sono un porting di OpenGL utilizzabile in ambiente web....
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Webpack ECMAScript 6 – Parte I

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Le odierne Applicazioni Web (2.0) ed in particolare l enorme successo riscosso da NodeJS, con tutto l ecosistema che gli gravita attorno, hanno catapultato agli onori delle cronache un linguaggio a cui era stato predetta una fine a breve termine, il Javascript! Si, proprio lui, quel linguaggio che il GWT (Google Web Toolkit), ne aveva quasi decretato la fine, oggi appare (e lo è :-)) uno degli attori principali…...
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AngularJS 1.5+ incontra i Components

AngularJS non molto tempo fa, con la versione 1.5, ha introdotto nativamente il concetto di WebComponent, “portando a casa” gran parte dell’esperienza fatta con Angular 2. Cominciare ad usare i Components con AngularJS oggi non solo significa scrivere codice molto più facilmente aggiornabile verso Angular 2, soprattutto se scritto in ES6, ma permette anche di modularizzare e riusare il codice...
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AngularJS in ES6

AngularJS + ES6

Non molto tempo fa con un post di Nicola Malizia abbiamo visto le novità introdotte da JavaScript 6 (o meglio ECMAScript 6 o ES6 per gli amici). Nonostante la matrice di compatibilità di ES6 con i maggiori browser sia sempre più “piena”, si ricorre spesso ai transpiler (come Traceur o Babel) per usare oggi gran parte delle caratteristiche future di JavaScript. Vediamo quindi come usare oggi alcune delle caratteristiche di ES6 anche con AngularJS!...
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JavaScript Proxies

Qualche tempo fa abbiamo ospitato un ottimo post sulle novità di EcmaScript 6. Ovviamente lo scopo di quel post era introduttivo e non ha esplorato tutte le nuove funzionalità messe a disposizione dal nuovo standard. Tra queste una delle più interessanti è l’introduzione dei Proxies. Il Proxy è uno dei design pattern classici definiti dalla Gang of Four nel loro...
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Web Animations API

L’avvento del CSS3 ha aggiunto la possibilità creare animazioni tramite foglio di stile. Il tutto avviene tramite le parole chiave animation e keyframes. Per capire il funzionamento delle animazioni CSS vediamo questo semplice esempio. Come vedete tramite la proprietà animation definiamo il nome dell’animazione e la sua durata. Tramite invece keyframes definiamo quali sono gli stati di cui l’animazione stessa...
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Primi passi con Electron

Qualche tempo fa ho avuto il privilegio di poter tenere una lezione all’università di Camerino per il corso di Programmazione Web. La lezione intitolata “Modern Web Development” ha toccato vari argomenti tra cui JavaScript. La prima slide riguardante il famoso linguaggio di scripting recitava: Javascript is the new Java A parte l’apertura ad effetto, il messaggio che ho voluto passare...
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Una introduzione a ES6

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EcmaScript è la specifica del linguaggio che comunemente chiamiamo Javascript, esistono diverse implementazioni di EcmaScript come quelle usate dai browser e Node.js. Babel EcmaScript 6 non è ancora supportato dai principali engine ma può essere utilizzato tramite un transpiler come Babel. L’installazione di Babel è semplice tramite l’utilizzo di npm. Nella root del progetto creiamo il file package.json con il...
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