Algoritmi genetici con Scala: La Gioconda

In questo post racconterò come realizzare la copia di un’immagine utilizzando un algoritmo genetico scritto con Scala. Per capire meglio cosa ho fatto, date un occhio al video del post, tre differenti algoritmi genetici stanno riproducendo con dei cerchi colorati la Monna Lisa di Leonardo sfruttando al meglio le risorse del processore con un cluster scritto in Akka....
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Introduzione ad Angular CLI

Angular CLI logo

Lo startup di un progetto può essere sempre un problema se non si conoscono le best practices o non si sa esattamente come strutturare l’applicazione. Fortunatamente è già da diversi anni che, per i progetti frontend web, tool come Yeoman ci vengono in soccorso non solo per lo scaffolding dello startup di un progetto, ma anche per supporto durante la...
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WebVR con A-Frame

WebVR è una nuova specifica del World Wide Web Consortium, di cui potete leggere lo stato dei lavori su GitHub. Essendo una specifica ancora in fase di pre-release è supportata ad oggi solo da Edge e Chrome per Android, come potete controllare su caniuse.com. In pratica tramite WebVR è possibile creare delle scene in VR all’interno di applicazioni web compatibili...
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Angular 2 diventa 4 (per adesso)!

Dove sono stato nell’ultimo anno? Sembra ieri che parlavamo di Angular 2 ancora alla RC1 e, il tempo di distrarsi un attimo, quel 2 è divento un 4!! In realtà, c’è una spiegazione: con l’adozione del Semantic Versioning, ogni release che provoca rottura col passato richiede il salto di una major version.. e di rotture ce ne sono state! Già...
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Test end-to-end con Nightwatch.js

C’è una categoria di test che spesso sono snobbati dagli sviluppatori: i test end-to-end (E2E). Per test end-to-end si intende un test che copre l’intero flow dell’applicazione integrando tutti gli elementi di cui è composta. In questo post ci occuperemo in particolare di test E2E di un’applicazione web, in questo caso questi test sono detti anche UI o funzionali. In...
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Webpack ECMAScript 6 – Parte II

Nel primo post introduttivo abbiamo affrontato i concetti base di module loader, module bundler ed introdotto webpack. In questa seconda parte ci concentreremo su quello che più ci attira: il codice!! Andremo a sviluppare un progetto assieme e vedremo come configurare webpack, senza utilizzare “seed” sparsi in rete, ma con un nuovo progetto in sintassi ECMSCript 6/7,  al fine di capire con più semplicità e naturalezza...
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Introduzione a PixiJS

In questi ultimi anni le possibilità messe a disposizione per gli sviluppatori Web da parte del W3C sono aumentata a dismisura. Basti pensare alle Web Animations API oppure le Speech Recognition e Speech Synthesis API. Una delle “nuove” API più importanti, secondo chi vi scrive, è WebGL. In pratica le WebGL sono un porting di OpenGL utilizzabile in ambiente web....
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