Angular 2 diventa 4 (per adesso)!

Dove sono stato nell’ultimo anno? Sembra ieri che parlavamo di Angular 2 ancora alla RC1 e, il tempo di distrarsi un attimo, quel 2 è divento un 4!! In realtà, c’è una spiegazione: con l’adozione del Semantic Versioning, ogni release che provoca rottura col passato richiede il salto di una major version.. e di rotture ce ne sono state! Già...
Continue reading...

Test end-to-end con Nightwatch.js

C’è una categoria di test che spesso sono snobbati dagli sviluppatori: i test end-to-end (E2E). Per test end-to-end si intende un test che copre l’intero flow dell’applicazione integrando tutti gli elementi di cui è composta. In questo post ci occuperemo in particolare di test E2E di un’applicazione web, in questo caso questi test sono detti anche UI o funzionali. In...
Continue reading...

Webpack ECMAScript 6 – Parte II

webpack tutorial

Nel primo post introduttivo abbiamo affrontato i concetti base di module loader, module bundler ed introdotto webpack. In questa seconda parte ci concentreremo su quello che più ci attira: il codice!! Andremo a sviluppare un progetto assieme e vedremo come configurare webpack, senza utilizzare “seed” sparsi in rete, ma con un nuovo progetto in sintassi ECMSCript 6/7,  al fine di capire con più semplicità e naturalezza...
Continue reading...

Introduzione a PixiJS

Ecco il nostro primo asset con PixiJS

In questi ultimi anni le possibilità messe a disposizione per gli sviluppatori Web da parte del W3C sono aumentata a dismisura. Basti pensare alle Web Animations API oppure le Speech Recognition e Speech Synthesis API. Una delle “nuove” API più importanti, secondo chi vi scrive, è WebGL. In pratica le WebGL sono un porting di OpenGL utilizzabile in ambiente web....
Continue reading...

Webpack ECMAScript 6 – Parte I

maxresdefault

Le odierne Applicazioni Web (2.0) ed in particolare l enorme successo riscosso da NodeJS, con tutto l ecosistema che gli gravita attorno, hanno catapultato agli onori delle cronache un linguaggio a cui era stato predetta una fine a breve termine, il Javascript! Si, proprio lui, quel linguaggio che il GWT (Google Web Toolkit), ne aveva quasi decretato la fine, oggi appare (e lo è :-)) uno degli attori principali…...
Continue reading...

AngularJS 1.5+ incontra i Components

AngularJS non molto tempo fa, con la versione 1.5, ha introdotto nativamente il concetto di WebComponent, “portando a casa” gran parte dell’esperienza fatta con Angular 2. Cominciare ad usare i Components con AngularJS oggi non solo significa scrivere codice molto più facilmente aggiornabile verso Angular 2, soprattutto se scritto in ES6, ma permette anche di modularizzare e riusare il codice...
Continue reading...

AngularJS in ES6

AngularJS + ES6

Non molto tempo fa con un post di Nicola Malizia abbiamo visto le novità introdotte da JavaScript 6 (o meglio ECMAScript 6 o ES6 per gli amici). Nonostante la matrice di compatibilità di ES6 con i maggiori browser sia sempre più “piena”, si ricorre spesso ai transpiler (come Traceur o Babel) per usare oggi gran parte delle caratteristiche future di JavaScript. Vediamo quindi come usare oggi alcune delle caratteristiche di ES6 anche con AngularJS!...
Continue reading...