Introduzione ad Angular CLI

Angular CLI logo

Lo startup di un progetto può essere sempre un problema se non si conoscono le best practices o non si sa esattamente come strutturare l’applicazione. Fortunatamente è già da diversi anni che, per i progetti frontend web, tool come Yeoman ci vengono in soccorso non solo per lo scaffolding dello startup di un progetto, ma anche per supporto durante la...
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WebVR con A-Frame

WebVR è una nuova specifica del World Wide Web Consortium, di cui potete leggere lo stato dei lavori su GitHub. Essendo una specifica ancora in fase di pre-release è supportata ad oggi solo da Edge e Chrome per Android, come potete controllare su caniuse.com. In pratica tramite WebVR è possibile creare delle scene in VR all’interno di applicazioni web compatibili...
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Angular 2 diventa 4 (per adesso)!

Dove sono stato nell’ultimo anno? Sembra ieri che parlavamo di Angular 2 ancora alla RC1 e, il tempo di distrarsi un attimo, quel 2 è divento un 4!! In realtà, c’è una spiegazione: con l’adozione del Semantic Versioning, ogni release che provoca rottura col passato richiede il salto di una major version.. e di rotture ce ne sono state! Già...
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Test end-to-end con Nightwatch.js

C’è una categoria di test che spesso sono snobbati dagli sviluppatori: i test end-to-end (E2E). Per test end-to-end si intende un test che copre l’intero flow dell’applicazione integrando tutti gli elementi di cui è composta. In questo post ci occuperemo in particolare di test E2E di un’applicazione web, in questo caso questi test sono detti anche UI o funzionali. In...
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Webpack ECMAScript 6 – Parte II

Nel primo post introduttivo abbiamo affrontato i concetti base di module loader, module bundler ed introdotto webpack. In questa seconda parte ci concentreremo su quello che più ci attira: il codice!! Andremo a sviluppare un progetto assieme e vedremo come configurare webpack, senza utilizzare “seed” sparsi in rete, ma con un nuovo progetto in sintassi ECMSCript 6/7,  al fine di capire con più semplicità e naturalezza...
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Introduzione a PixiJS

In questi ultimi anni le possibilità messe a disposizione per gli sviluppatori Web da parte del W3C sono aumentata a dismisura. Basti pensare alle Web Animations API oppure le Speech Recognition e Speech Synthesis API. Una delle “nuove” API più importanti, secondo chi vi scrive, è WebGL. In pratica le WebGL sono un porting di OpenGL utilizzabile in ambiente web....
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Webpack ECMAScript 6 – Parte I

Le odierne Applicazioni Web (2.0) ed in particolare l enorme successo riscosso da NodeJS, con tutto l ecosistema che gli gravita attorno, hanno catapultato agli onori delle cronache un linguaggio a cui era stato predetta una fine a breve termine, il Javascript! Si, proprio lui, quel linguaggio che il GWT (Google Web Toolkit), ne aveva quasi decretato la fine, oggi appare (e lo è :-)) uno degli attori principali…...
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