Pragma Conference 2013

Pragma Conference 2013

Sedici sessioni tecniche su due track parallele, questi sono i numeri con cui si presenta la #Pragma Conference 2013, un evento completamente dedicato allo sviluppo iOS e OS X. Anche CoseNonJaviste ogni tanto fa qualche incursione nel mondo iOS/Mac come al WhyMCA 2012, e quindi non ci è sfuggita questa bella iniziativa di #pragma mark, la prima community di sviluppatori iOS e OSX in Italia.


pragma

Il programma

Sabato 26 ottobre a Milano, presso l’Hotel Ramada Plaza, oltre 100 professionisti, questo già il numero degli iscritti nel momento in cui scriviamo, si daranno appuntamento per ascoltare i talk di speaker nazionali e internazionali, e soprattutto per incontrarsi e scambiarsi idee sul design, lo sviluppo e il business che ruota attorno alla Mela.

Il programma della conferenza dedica ovviamente ampio spazio a iOS 7, il nuovo sistema operativo che esce proprio oggi, 18 settembre. In particolare si parlerà dei cambiamenti della UI e delle nuova possibilità offerte quando l’applicazione si trova in background.

I talk introdurranno inoltre a TextKit, la nuova API di impaginazione del testo, a SpriteKit, il nuovo motore 2D per sprite e a UIKit Dynamics, il nuovo framework che permette di unire effetti fisici alle animazioni. Non mancano talk che approfondiscono argomenti “meno nuovi” ma ugualmente interessanti come gli AutoLayout, la comunicazione Bluetooth con Arduino, Core Audio e i WebSocket.

Si tratta, in definitiva, di un appuntamento imperdibile per qualsiasi sviluppatore, e non, che è interessato a mantenersi aggiornato e che desidera entrare in contatto con altri professionisti del mondo Apple. Già da adesso, i nostri complimenti al team di #pragma mark l’ottima idea!

Giampaolo Trapasso

Sono laureato in Informatica e attualmente lavoro come Software Engineer in Radicalbit. Mi diverto a programmare usando Java e Scala, Akka, RxJava e Cassandra. Qui mio modesto contributo su StackOverflow e il mio account su GitHub