WebVR è una nuova specifica del World Wide Web Consortium, di cui potete leggere lo stato dei lavori su GitHub. Essendo una specifica ancora in fase di pre-release è supportata ad oggi solo da Edge e Chrome per Android, come potete controllare su caniuse.com. In pratica tramite WebVR è possibile creare delle scene in VR all’interno di applicazioni web compatibili...
Continue reading...
Nel mondo frontend da qualche settimana si parla sempre più spesso di Angular2, nuova versione del famosissimo framework di Google. Ad oggi siamo alla 2.0-rc5 e ci stiamo avvicinando alla versione 2.0 final. Parallelamente il team di Ionic sta portando avanti i lavori su Ionic 2, basato per l’appunto su Angular2. Di Ionic abbiamo già parlato in precedenza, ma per...
Continue reading...
Sedici sessioni tecniche su due track parallele, questi sono i numeri con cui si presenta la #pragma Conference 2013 un evento completamente dedicato allo sviluppo iOS e OS X che si terrà a Milano sabato 26 ottobre....
Continue reading...
Quando si parla di sviluppo di applicazioni web per dispositivi mobile i framework di riferimento sono attualmente due: Sencha Touch e jQuery Mobile. Il primo dei due si vanta di essere più potente e più maturo ma è un po’ più ostico da usare per chi non è esperto di javascript. In questo post vedremo una introduzione a jQuery Mobile, fin da questi semplici esempi si può notare come questo framework sia facile da utilizzare in quanto utilizza molto html5 e pochissimo javascript....
Continue reading...
Quando si parla di sviluppo per dispositivi mobile (in particolare Android e iOs) ci troviamo sempre di fronte a un dilemma: sviluppiamo una applicazione nativa in Java o Objective C o una web app ottimizzata per il mobile? La risposta giusta non esiste ma se abbiamo già una web app sviluppata con jsf la scelta più immediata è quella di usare questo framework anche per sviluppare la versione mobile....
Continue reading...