WebVR con A-Frame

WebVR è una nuova specifica del World Wide Web Consortium, di cui potete leggere lo stato dei lavori su GitHub. Essendo una specifica ancora in fase di pre-release è supportata ad oggi solo da Edge e Chrome per Android, come potete controllare su caniuse.com. In pratica tramite WebVR è possibile creare delle scene in VR all’interno di applicazioni web compatibili...
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Ionic 2: prime impressioni

Nel mondo frontend da qualche settimana si parla sempre più spesso di Angular2, nuova versione del famosissimo framework di Google. Ad oggi siamo alla 2.0-rc5 e ci stiamo avvicinando alla versione 2.0 final. Parallelamente il team di Ionic sta portando avanti i lavori su Ionic 2, basato per l’appunto su Angular2. Di Ionic abbiamo già parlato in precedenza, ma per...
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Tutorial jQuery Mobile: come creare una semplice web app per smartphone

Quando si parla di sviluppo di applicazioni web per dispositivi mobile i framework di riferimento sono attualmente due: Sencha Touch e jQuery Mobile. Il primo dei due si vanta di essere più potente e più maturo ma è un po’ più ostico da usare per chi non è esperto di javascript. In questo post vedremo una introduzione a jQuery Mobile, fin da questi semplici esempi si può notare come questo framework sia facile da utilizzare in quanto utilizza molto html5 e pochissimo javascript....
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Web App mobile con jsf2: che framework usare?

Quando si parla di sviluppo per dispositivi mobile (in particolare Android e iOs) ci troviamo sempre di fronte a un dilemma: sviluppiamo una applicazione nativa in Java o Objective C o una web app ottimizzata per il mobile? La risposta giusta non esiste ma se abbiamo già una web app sviluppata con jsf la scelta più immediata è quella di usare questo framework anche per sviluppare la versione mobile....
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