MaterialPrime

MaterialPrime

Con questo post vorrei presentarvi un progetto Java Server Faces: MaterialPrime. Come il nome può far intuire si tratta di una suite di componenti ispirati al MaterialDesign di Google basati su PrimeFaces che da qualche anno a questa parte è diventata uno standard de facto dei progetti JSF. All’indirizzo www.materialprime.com potete trovare lo showcase con i componenti fino ad oggi implementati.

Questo framework, creato dal mio amico Luca Cardinali e da me, nasce proprio dalla voglia di mettere in campo l’esperienza fatta per anni come semplici utilizzatori di PrimeFaces per provare ad implementare qualcosa di nuovo e più “impegnativo”. In questo caso infatti utilizziamo PrimeFaces come API per creare nuovi componenti e non solo come semplice libreria di componenti black box.

Una delle feature più interessanti di MaterialPrime è che sarà perfettamente compatibile con PrimeFaces, essendo creata a partire dalle stesse classi dei componenti “ufficiali”. Sarà, ad esempio, possibile utilizzare <p:ajax/> o un LazyDataModel per popolare una tabella (quando verrà implementata 😉 ).

La parte client di MaterialPrime ha come dipendenza principale Materialize, una serie di plugin di jQuery che implementano in maniera ottima il nuovo design targato dall’azienda di Mountain view. Questo progetto merita sicuramente attenzione perché permette con poco sforzo delle web-app mobile first davvero accattivanti.

Se siete curiosi di saperne di più potete dare un occhio alla registrazione di un mio talk al Google I/O Extended di Camerino dove spiego velocemente il funzionamento del framework alla base di PrimeFaces.

Se questo argomento vi piace e vi va di approfondirlo, ci sarà occasione anche di incontrarci l’8 Ottobre 2015 al JUG di Milano.

Potete trovare il repository della libreria su GitHub. Ovviamente siete tutti invitati a forkare e a partecipare al progetto in qualsiasi modo.

Ho da poco scoperto l’esistenza di patreon.com, una piattaforma di crowdfunding veramente ben fatta. Io e Luca abbiamo quindi deciso di utilizzarla per trovare degli sponsor per velocizzare lo sviluppo del progetto.

Alla prossima!

Francesco Strazzullo

Faccio il Front-end developer per e-xtrategy dove mi occupo di applicazioni AngularJS e mobile. In passato ho lavorato principalmente con applicazioni con stack Spring+Hibernate+JSF 2.X+Primefaces. Sono tra i collaboratori del progetto Primefaces Extensions: suite di componenti aggiuntivi ufficialmente riconosciuta da Primefaces. Sono anche uno dei fondatori del progetto MaterialPrime: una libreria JSF che segue le direttive del Material Design di Google.