Dopo aver descritto la soluzione Enterprise per fare analisi dei dati di audit di Alfresco, in questo post aggiungiamo un altro tassello al complesso mondo dell’analisi dei dati provenienti da un ECM – questa volta non necessariamente Alfresco – con questo modulo realizzato appositamente per la suite Pentaho, in particolare per Pentaho Data Intergration (Kettle).

Immagina di poter estrarre dal tuo Enterprise Content Management System tutti i metadati dei tuoi documenti facendo delle semplici interrogazioni con un linguaggio di interrogazione vicino al tradizionale SQL. Immaginati di utilizzare le informazioni estratte ai fini statistici, di creazione di reportistica e, più in generale, di analisi del tuo archivio documentale, in modo professionale ed Enterprise, impensabile fino ad oggi con gli attuali strumenti disponibili. Tutto questo è possibile all’interno della suite Pentaho, strumento Open Source ed Enterprise di Business Intelligence, utile all’estrazione ed analisi dei dati strutturati e semi strutturati.

Con questo obiettivo, di estrazione ed analisi di dati, è stato progettato e sviluppato CMIS Input plugin per Pentaho Data Integration (Kettle) che permette l’interrogazione di Content Management System che utilizzano lo standard di interoperabilità CMIS. I dati, una volta estratti, possono essere archiviati ed analizzati e magari presentati in report personalizzati, pubblicabili in diversi formati per l’utente finale (PDF, Excel, ecc.).

CMISInput

Il modulo CMIS Input plugin, grazie all’impiego della libreria Apache Chemistry OpenCMIS, è in grado di interoperare con E.C.M. leaders di mercato come Alfresco, Sharepoint, Nuxeo, OpenText e molti altri.

Di seguito qualche screenshot per vedere il plugin all’opera.

pdi_screenshot_1 pdi_screenshot_2
pdi_screenshot_3 pdi_screenshot_4

Approfondimenti, download e documentazione completa

Con questo post vorrei sottoporre all’attenzione della comunità italiana il plugin CMIS Input per Pentaho Data Integration, pubblicata su Google Code, rilasciata con licenza LGPLv3. Per i più curiosi, di seguito, sono elencati alcuni approfondimenti in pagine specifiche (in inglese) che dettagliano il funzionamento tecnico, i codici sorgenti scaricabili gratuitamente ma anche la manualistica di riferimento.

NovitàAggiornamento!
a breve CMIS Input plugin sarà distribuito nel marketplace ufficiale di Pentaho. Ci vorrà un po’ di pazienza perché il marketplace sarà attivito a partire dalla versione 5 di Pentaho Data Integration (Kettle) che è in corso di stabilizzazione. Clicca qui per i dettagli.

6 Posts

PreSale Engineer e Senior Developer per soluzioni di Enterprise Content Management e Business Intelligence. Prediligo Alfresco ECM, Hyland OnBase e WebDoc per la conservazione sostitutiva. Business Intelligence con Pentaho Open Source BI, Palo.net, SAP Business Objects, QlikView, Microsoft BI Platform. Enterprise portal and Collaboration con Liferay. Blog - LinkedIn - Gravatar.