Nello scorso post abbiamo visto insieme come installare Alfresco Community su Ubuntu. Adesso siamo pronti per qualcosa di più: chiediamoci ad esempio:

Chi sta usando Alfresco E.C.M.?
Quali sono i contenuti più visti la settimana scorsa?
Chi sono gli utenti più attivi nell’ultimo trimestre?
Qual è il contenuto creato durante la scorsa settimana? E durante il mese scorso?
Qual è il contenuto più visto del mese scorso?
Quanti sono i login non andati a buon fine?

Queste sono solo alcune delle domande che spesso vengono poste relativamente ad un sistema E.C.M. Alfresco ed è ben noto che quest’ultimo non è dotato di un sistema di reporting potente come meriterebbe (e onestamente non è il suo lavoro). Purtroppo il bisogno è forte e la maggior parte delle soluzioni sono spesso macchinose, molto difficili da gestire, da scalare nei volumi e nelle funzionalità. A proposito, Alfresco E.C.M. è dotato di un ottimo servizio di auditing che espone una notevole quantità di informazioni utili e dettagliate, purtroppo solo potenzialmente utili.

La soluzione in breve

Alfresco Audit Analysis and Reporting (AAAR) è una soluzione per estrarre, archiviare ed interrogare i dati di auditing provenienti da Alfresco con l’obiettivo di renderli facilmente utilizzabili dall’utente finale. Per questo obiettivo, per renderli disponibili agli utenti, i dati sono pubblicati in report distribuiti in formati standard (pdf, Microsoft Excel, CSV, ecc.) e memorizzati direttamente in Alfresco come documenti statici organizzati in cartelle, versionati, soggetti a permessi ed autorizzazioni ma anche pubblicati.

Posizionamento

Ricordando che Alfresco è leader di mercato come piattaforma di E.C.M. Open Source, la soluzione integra la suite Pentaho che è di fatto la più importante piattaforma Open Source di Business intelligence oggi presente sul mercato. Grazie all’utilizzo di Pentaho Data Integration (Kettle) e Pentaho Report Designer la soluzione definisce un sistema di reporting scalabile e generico con una finestra aperta sul mondo della Business Intelligence. Detto questo, la soluzione non è adatta solo per la pubblicazione di reportistica (statica) contenente i dati di auditing provenienti da Alfresco, ma potrebbe essere facilmente impiegata per la definizione di KPI, analisi e dashboard provenienti da un Enterprise Data Warehouse completo.

AAAR

Dettaglio

Parlando della soluzione con maggiore dettaglio, A.A.A.R. estrae i dati di audit da Alfresco, archivia le informazioni in un Data Mart, crea i report in formati standard (pdf, Microsoft Excel, csv, ecc.) e li pubblica direttamente su Alfresco E.C.M.

Di seguito al rappresentazione grafica della soluzione tramite un’immagine.

AAAR flows

Approfondimenti, download e documentazione completa

Con questo post vorrei sottoporre all’attenzione della comunità italiana la soluzione Alfresco Audit Analysis and Reporting (A.A.A.R.), pubblicata sul market Alfresco Addon e su Google Code, rilasciata con licenza LGPLv3. Per i più curiosi, di seguito, sono elencati alcuni approfondimenti in pagine specifiche (in inglese) che dettagliano il funzionamento tecnico, i codici sorgenti scaricabili gratuitamente ma anche la manualistica di riferimento.

6 Posts

PreSale Engineer e Senior Developer per soluzioni di Enterprise Content Management e Business Intelligence. Prediligo Alfresco ECM, Hyland OnBase e WebDoc per la conservazione sostitutiva. Business Intelligence con Pentaho Open Source BI, Palo.net, SAP Business Objects, QlikView, Microsoft BI Platform. Enterprise portal and Collaboration con Liferay. Blog - LinkedIn - Gravatar.