Lunedì 18 Maggio abbiamo registrato uno screencast che aveva come argomento Retrofit e RxJava. Abbiamo utilizzato un hangout on air di Google Plus, grazie a questo strumento è stato possibile registrare lo screencast in più persone e trasmetterlo in diretta su YouTube. Alcuni fra i milioni di spettatori (ok, forse definirli milioni è un po’ eccessivo…) hanno partecipando attivamente ponendo delle domande.

Registrazione, slide e sorgenti di esempio

Il video dell’intera registrazione è disponibile su YouTube, se vi siete persi la diretta e volete dare un’occhiata lo riportiamo anche qui:

La presentazione è stata molto simile a quella tenuta agli AppDays di Pordenone, le slide usate sono state le stesse ma molti degli esempi sono stati mostrati “dal vivo” all’interno di IntelliJ. La presentazione usata è la seguente:




Il codice sorgente dell’esempio utilizzato nella presentazione è disponibile su github. All’interno del repository ci sono due moduli, il modulo app contiene l’esempio utilizzato in una applicazione Android mentre il modulo lib contiene lo stesso esempio senza però avere legami con le classi di Android (contiene solo codice Java standard).

I feedback sono benvenuti!

Questo era il primo evento di questo tipo che abbiamo organizzato, da parte nostra c’è l’abbiamo messa tutta per proporre qualcosa di interessante. Ancora non sappiamo se diventerà un appuntamento fisso o se rimarrà un esperimento isolato, per schiarirci le idee servono i vostri commenti! Che ne pensate di questo evento? Vi piace la formula, pensate che altri eventi simili potrebbero essere utili? Di quali argomenti vorreste vedere una presentazione live? Aspettiamo i vostri commenti qui sotto, via email o sui social. E se vi è piaciuto l’evento spargete la voce!

6 thoughts on “Screencast su Retrofit e RxJava: disponibile la registrazione”

  1. È un modo interessante per interagire e proporre le nuove tecniche al pubblico.
    Non è come scrivere un articolo sul blog e ricevere feedback ma interagire attivamente.
    Io ci credo in questa iniziativa 🙂

    1. Grazie! Cercheremo di riproporla in futuro. C’è qualche altro argomento che ti piacerebbe veder trattato?

      1. Visto che in questo talk si è preso come esempio il consumo di un servizio REST mi piacerebbe vedere anche la controparte server come potrebbe essere gestita in Java, per ora ho trovato il framework spark (non apache spark), mi interesserebbe vedere anche altre tecnologie usate in questo ambito.

Comments are closed.