Venerdì pomeriggio con un breve post, Mark Reinhold, Chief Architect della piattaforma Java ha confermato che il rilascio della versione 8 è stato posticipato di sei mesi rispetto alla pianificazione precedente, Java 8 arriverà il 18 marzo 2014 per essere più precisi (e a meno di nuovi ritardi). Questa decisione giunge dopo l’ennesimo rilascio per problemi di sicurezza della piattaforma e proprio sui numerosi bug che affliggono la sandbox di Java è stato dato molto risalto nei mesi scorsi.

La necessità di dare priorità alla sicurezza rispetto all’integrazione di nuove caratteristiche ha portato a sottrarre risorse dall’integrazione del progetto Lambda (di cui abbiamo già iniziato a parlare). Un’alternativa al ritardo sarebbe stata quella di escludere le lambda (così come è successo per il progetto JigSaw a luglio) ma così facendo Java 8 avrebbe perso la sua caratteristica più importante. Il calendario è stato così rischedulato:

  • 2013/05/23 – Feature Complete (M7)
  • 2013/09/05 – Developer Preview (M8)
  • 2014/01/23 – Final Release Candidate (M9)
  • 2014/03/18 – General Availability

34 Posts

Sono laureato in Informatica e attualmente lavoro come Software Engineer in Databiz Srl. Mi diverto a programmare usando Java e Scala, Akka, RxJava e Cassandra. Qui mio modesto contributo su StackOverflow e il mio account su GitHub