Scrivere su CodingJam

Vuoi scrivere un post per CodingJam? Fantastico, è un’ottima idea! Prima di lanciarti a testa bassa sulla tastiera, però vogliamo darti alcune indicazioni.

Su CNJ puoi scrivere di qualsiasi cosa legata alla programmazione, non necessariamente su Java. Ci sono tantissime tecnologie interessanti, scegli quella che ti appassiona di più e raccontala a tutti i lettori, siamo sicuri che è il modo migliore per ottenere uno splendido articolo.

Attenzione però, il materiale che proponi deve essere originale, cioè non deve essere già pubblicato su altri siti in italiano, tuttavia può essere la traduzione di un tuo post scritto in un’altra lingua. Quanto alla forma, deve essere privo di errori di ortografia e grammatica, con le sigle scritte nel modo corretto (RESTful, HTTP, ecc) e con il codice evidenziato in modo appropriato. A proposito di codice, se ne hai molto a disposizione, è meglio se prepari un repository su GitHub e poi metti nel post solo le parti importanti.

Noi non paghiamo gli autori dei post, chi scrive su CNJ lo fa per passione per la programmazione. Passione che vogliamo raccontare agli altri attraverso queste pagine. Se dovessi vedere qualche banner in giro sappi che è solo per pagare l’hosting e il dominio, non percepiamo alcun guadagno da questa attività.

Qual è allora il ritorno di scrivere su CNJ? Innanzitutto la gratitudine degli oltre 500 lettori giornalieri di questo blog che ogni giorno ci seguono. Ma non sottovalutare la visibilità che puoi ottenere su di un sito raggiunto ogni giorno da centinaia di visitatori. Può essere un fattore decisivo anche quando presenti un curriculum. Ogni tanto, poi, veniamo contattati anche per qualche lavoro o qualche consulenza, è proprio per questo che ogni autore ha a disposizione una pagina personale dove indicare le proprie competenze e come essere raggiunto.

Ti abbiamo convinto? Noi speriamo di sì, vediamoci allora su Slack: raccontarci chi sei e di cosa vuoi scrivere. Ti daremo indicazioni più precise su come procedere.

A presto!

Il team di CodingJam