Benvenuti nel 2014!

Cari lettori, il 2013 ci ha ormai lasciato e il 2014 è iniziato con tante novità entusiasmanti. Però ogni tanto fa piacere lasciarsi andare alla nostalgia, e perdersi nei ricordi. Il 2013 è stato un ottimo anno per CoseNonJaviste: ci avete seguito numerosi e con continuità e ci siamo chiesti: [blockquote1]”Quali sono stati gli articoli di CoseNonJaviste più seguiti del 2013?”[/blockquote1] Abbiamo raccolto i dati e realizzato una classifica che condividiamo con voi in questo articolo.

La classifica dei 10 articoli di CoseNonJaviste più letti nel 2013

[dropcap4]1[/dropcap4] jQuery: AJAX sì, fatica no!

In prima posizione troviamo un articolo che introduce i concetti base di utilizzo di jQuery e spiega come usare Ajax in modo semplice e potente.

[dropcap4]2[/dropcap4] Come funzionano le HashMap in Java

In seconda posizione abbiamo un classico argomento di approfondimento per il Javista scrupoloso: conoscere la struttura delle HashMap per utilizzarle al meglio.

[dropcap4]3[/dropcap4] Tutorial jQuery Mobile

In terza posizione troviamo una introduzione al framework jQuery Mobile contenente un esempio di come costruire una semplice applicazione mobile.

[dropcap4]4[/dropcap4] Java Collections – Parte I

In quarta posizione troviamo una utile introduzione alle Java Collections, con particolare riferimento alle liste.

[dropcap4]5[/dropcap4] Organizziamoci con Maven – Parte I

In quinta posizione troviamo una introduzione a Maven, un potente strumento per la gestione dei progetti per la piattaforma Java.

[dropcap4]6[/dropcap4] Web Services for dummies: creare un servizio web SOAP per Tomcat – il Producer

In sesta posizione un articolo che risponde in modo chiaro ed esaustivo a questa domanda: ho una classe scritta con Eclipse e la voglio deployare su Tomcat: come posso esporla come servizio web in modo semplice?

[dropcap4]7[/dropcap4] Organizziamoci con Maven – Parte II

In settima posizione troviamo la seconda parte dell’articolo di introduzione a Maven. Nella seconda parte viene mostrato come integrare lo strumento dentro uno dei più popolari IDE per la piattaforma Java: Eclipse.

[dropcap4]8[/dropcap4] JQuery Tutorial – Parte II

In ottava posizione abbiamo la seconda parte dell’articolo su jQuery, che approfondisce ulteriormente il framework esplorandone ulteriormente le potenzialità.

[dropcap4]9[/dropcap4] Eclipse Shortcuts

“Qual’è in Eclipse lo shortcut per formattare il codice?” A questa e a tante altre domande di questo tipo risponde l’articolo sulle più comode shortcuts di Eclipse. Un post da consultare di continuo, che si aggiudica infatti la nona posizione.

[dropcap4]10[/dropcap4] Java Collections – Parte II

Infine in decima posizione la seconda parte dell’articolo sulle Java Collections. Nella seconda parte vengono approfondite le interfacce Set e Map e sono mostrate le varie implementazioni disponibili e alcuni esempi di utilizzo.

In conclusione

Speriamo di aver fatto cosa gradita condividendo con voi questa classifica e ci auguriamo che nel 2014 ci saranno altrettanti articoli consultati così tanto. C’è un articolo che vi è piaciuto molto e che non avete trovato nell’elenco? Fatecelo sapere nei commenti, ci piacerebbe avere la vostra opinione!

Alla prossima!