Benvenuti nel 2014!

Cari lettori, il 2013 ci ha ormai lasciato e il 2014 è iniziato con tante novità entusiasmanti. Però ogni tanto fa piacere lasciarsi andare alla nostalgia, e perdersi nei ricordi. Il 2013 è stato un ottimo anno per CoseNonJaviste: ci avete seguito numerosi e con continuità e ci siamo chiesti: [blockquote1]”Quali sono stati gli articoli di CoseNonJaviste più seguiti del 2013?”[/blockquote1] Abbiamo raccolto i dati e realizzato una classifica che condividiamo con voi in questo articolo.

La classifica dei 10 articoli di CoseNonJaviste più letti nel 2013

[dropcap4]1[/dropcap4] jQuery: AJAX sì, fatica no!

In prima posizione troviamo un articolo che introduce i concetti base di utilizzo di jQuery e spiega come usare Ajax in modo semplice e potente.

[dropcap4]2[/dropcap4] Come funzionano le HashMap in Java

In seconda posizione abbiamo un classico argomento di approfondimento per il Javista scrupoloso: conoscere la struttura delle HashMap per utilizzarle al meglio.

[dropcap4]3[/dropcap4] Tutorial jQuery Mobile

In terza posizione troviamo una introduzione al framework jQuery Mobile contenente un esempio di come costruire una semplice applicazione mobile.

[dropcap4]4[/dropcap4] Java Collections – Parte I

In quarta posizione troviamo una utile introduzione alle Java Collections, con particolare riferimento alle liste.

[dropcap4]5[/dropcap4] Organizziamoci con Maven – Parte I

In quinta posizione troviamo una introduzione a Maven, un potente strumento per la gestione dei progetti per la piattaforma Java.

[dropcap4]6[/dropcap4] Web Services for dummies: creare un servizio web SOAP per Tomcat – il Producer

In sesta posizione un articolo che risponde in modo chiaro ed esaustivo a questa domanda: ho una classe scritta con Eclipse e la voglio deployare su Tomcat: come posso esporla come servizio web in modo semplice?

[dropcap4]7[/dropcap4] Organizziamoci con Maven – Parte II

In settima posizione troviamo la seconda parte dell’articolo di introduzione a Maven. Nella seconda parte viene mostrato come integrare lo strumento dentro uno dei più popolari IDE per la piattaforma Java: Eclipse.

[dropcap4]8[/dropcap4] JQuery Tutorial – Parte II

In ottava posizione abbiamo la seconda parte dell’articolo su jQuery, che approfondisce ulteriormente il framework esplorandone ulteriormente le potenzialità.

[dropcap4]9[/dropcap4] Eclipse Shortcuts

“Qual’è in Eclipse lo shortcut per formattare il codice?” A questa e a tante altre domande di questo tipo risponde l’articolo sulle più comode shortcuts di Eclipse. Un post da consultare di continuo, che si aggiudica infatti la nona posizione.

[dropcap4]10[/dropcap4] Java Collections – Parte II

Infine in decima posizione la seconda parte dell’articolo sulle Java Collections. Nella seconda parte vengono approfondite le interfacce Set e Map e sono mostrate le varie implementazioni disponibili e alcuni esempi di utilizzo.

In conclusione

Speriamo di aver fatto cosa gradita condividendo con voi questa classifica e ci auguriamo che nel 2014 ci saranno altrettanti articoli consultati così tanto. C’è un articolo che vi è piaciuto molto e che non avete trovato nell’elenco? Fatecelo sapere nei commenti, ci piacerebbe avere la vostra opinione!

Alla prossima!

37 Posts

Sono uno Scrum Master e Project Manager i cui skill tecnici sono focalizzati al momento sullo sviluppo di applicazioni Java EE su IBM Websphere 7.0 utilizzando JSF (RichFaces), JPA (EclipseLink) ed EJB3. Presso OmniaGroup ricopro il ruolo di Training Manager: seleziono il personale tecnico, mi occupo della sua crescita formativa organizzando Corsi e Workshop sia interni che esterni, molti dei quali hanno visto me come docente. LinkedIn Profile - Google+