Java Puzzlers a Google I/O

Da meno di una settimana è finito Google I/O a San Francisco: anche quest’anno ci sono state molte novità interessanti! La cosa migliore è che anche chi non è andato dall’altra parte del mondo può rivedere tutti i talk sul canale YouTube Google Developers. Fra i tanti talk uno che mi ha colpito è quello di Josh Bloch e Jeremy Manson.

State pensando “Josh Bloch, questo nome mi dice qualcosa”? Ebbene si, è proprio lui, l’autore di Effective Java! Se questo nome non vi dice niente siete ancora in tempo a rimediare, Effective Java si trova anche in molte librerie in Italia visto che da poco è stato tradotto anche in italiano. E’ un libro avanzato di Java (non l’ideale per iniziare) e contiene una serie infinita di consigli, pattern e best practices da usare nello sviluppo di tutti i giorni.

Sono disponibili le slide del talk e il video è embeddato qui sotto, contiene sei domande a risposta multipla in stile “chi vuole essere milionario” che partono da uno snippet di codice java:

Se queste domande non vi sono bastate è disponibile anche il libro Java Puzzlers, qui sotto potete trovare i link per comprarlo su Amazon (insieme a Effective Java in inglese e in italiano):

Arrivati in fondo al post devo confessare una cosa, di 6 domande ne ho azzeccate poche (e per caso, non sapevo neanche una risposta!). E voi quante ne sapevate?

Fabio Collini

Software Architect con esperienza su piattaforma J2EE e attualmente focalizzato principalmente in progetti di sviluppo di applicazioni Android. Attualmente sono nel team Android di Cynny, ci stiamo occupando dello sviluppo dell'app Morphcast. Coautore della seconda edizione di Android Programmazione Avanzata e docente di corsi di sviluppo su piattaforma Android. Follow me on Twitter - LinkedIn profile - Google+