Getting Real: libro gratuito di 37signals

37Signals è una azienda di informatica abbastanza piccola (per scelta!) ma che sta facendo grandi cose nel mondo del software. Dall’esperienza accumulata negli ultimi 10 anni sono nati due libri molto interessanti, il primo è Rework. Manifesto del nuovo imprenditore minimalista. Come avere successo con poche risorse (in inglese è Rework. Change the way you work forever). Il secondo libro si intitola Getting Real ed è disponibile gratuitamente nel sito ufficiale.

37signals, questo nome l’ho già sentito…

Ma chi sono quelli di 37signals? Che cosa hanno fatto per poter scrivere un libro che è stato consigliato anche dal New York Times e dal Wall Street Journal? Lo scopriamo nelle prime pagine del libro: in pratica hanno fatto le stesse cose di tante altre aziende di sviluppo software. Chi, soprattutto qualche anno fa, non si è rifatto il proprio software di resoconto ore o addirittura di project management? C’è chi ha fatto qualcosa di semplice usando Excel o Access, chi si è fatto una mini applicazione web cogliendo l’occasione per sperimentare qualche framework nuovo. Nel 99% dei casi i software creati in questo modo sono così legati a chi lo ha fatto che sono usati esclusivamente internamente all’azienda. Nel restante 1% dei casi c’è BaseCamp creato da 37signals, nato come software per uso interno e diventato uno dei software di riferimento del settore!

Un’altra cosa da cui siamo passati in molti è lo sviluppo di un framework web più o meno complesso. Qualche anno fa probabilmente era un framework basato su servlet e jsp o su qualcosa di simile negli altri linguaggi. Adesso non ha più senso reinventare la ruota e più che un framework molte aziende sviluppano un meta framework, ovvero prendono più framework esistenti e li combinano fra di loro. Anche 37signals ha sviluppato il proprio framework, il risultato si chiama Ruby on rails! Per chi non lo conosce è uno dei framework che ha rivoluzionato il modo di sviluppare applicazioni web. E’ destinato agli sviluppatori Ruby, ma ha influenzato molti dei framework per applicazioni web anche degli altri linguaggi di programmazione.

Ruby on rails è un framework che consente di sviluppare rich internet application che fanno largo uso di Javascript e Ajax. Poteva quindi mancare un framework Javascript sviluppato da 37signals? Ovviamente no, infatti se andiamo a vedere chi sono gli autori di Prototype (framework Javascript usato anche dalla libreria jsf RichFaces) troviamo anche Sam Stephenson di 37signals.

Getting Real

Dall’esperienza di 37signals è nato un blog: i due libri citati all’inizio di questo articolo sono una raccolta dei post di questo blog. Il libro Getting Real lo potete trovare gratuitamente online, è disponibile sia la versione inglese che quella italiana. Il libro è diviso in capitoli molto brevi, per questo la lettura scorre veloce e si arriva in fondo in breve tempo. I vari capitoli parlano di tutto quello che c’è dietro a una applicazione web per gli utenti finali, dallo sviluppo alla gestione dello staff e al marketing. Anche se mai menzionate secondo me molti dei consigli presenti nel libro si adattano bene anche per le applicazioni mobile iOs e Android.

Personalmente ho trovato molti spunti interessanti in questo libro, alcuni applicabili nella vita di tutti i giorni altri un po’ meno (purtroppo non tutte le aziende sono come 37signals! 🙁 ). Sicuramente è un libro consigliato se state pensando a creare la vostra startup.

Se vi piace leggere un buon vecchio libro cartaceo qui sotto ho aggiunto i link per comprare i libri su amazon. Buona lettura!

Fabio Collini

Software Architect con esperienza su piattaforma J2EE e attualmente focalizzato principalmente in progetti di sviluppo di applicazioni Android. Attualmente sono nel team Android di Cynny, ci stiamo occupando dello sviluppo dell'app Morphcast. Coautore della seconda edizione di Android Programmazione Avanzata e docente di corsi di sviluppo su piattaforma Android. Follow me on Twitter - LinkedIn profile - Google+