DROIDDevCon: conferenza italiana dedicata agli sviluppatori Android

droiddevcon conferenza italiana su Android

Il 24 Ottobre 2012 si svolgerà a Verona la prima edizione di DROIDDevCon, la prima conferenza italiana dedicata interamente allo sviluppo di applicazioni Android. Potevamo mancare noi di CoseNonJaviste a un evento del genere? Ovviamente no e quindi sarò io a ripresentare l’ormai collaudato talk sulle librerie disponibili su Android.

Librerie su Android, come non reinventare la ruota

Dopo il talk tenuto a WhyMCA 2012 ripresenterò anche a DROIDDevCon un talk che parla delle librerie disponibili su Android. Rispetto a whyMCA la durata di ogni singolo talk sarà più lunga e quindi sarà possibile trattare l’argomento con più calma e mostrare più esempi pratici. Fra i contenuti aggiunti ci sarà anche una panoramica delle funzionalità messe a disposizione da AndroidAnnotations, ottima libreria che permette di limitare il codice da scrivere usando le annotation Java.

Se avete sviluppato o contribuito a qualche libreria Android o siete utilizzatori contenti di qualche libreria i commenti di questo post sono aperti, fatevi sentire!

Le altre sessioni: Android, Android e un altro po’ di Android!

Il programma della conferenza è già online, molti dei talk presenti si presentano bene! Questa volta il mio talk sarà il primo della giornata, ovviamente non parlo di quelli in contemporanea al mio per non farmi concorrenza! 🙂

Fra gli argomenti trattati ci saranno lo sviluppo di videogiochi per Android e lo sviluppo per dispositivi embedded, si parlerà anche di NFC, testing su Android e sviluppo multipiattaforma usando PhoneGap. Concluderà la giornata un talk dedicato ad Arduino, un argomento molto affascinante che merita attenzione.

DROIDDevCon è sicuramente un appuntamento molto interessante, se siete sviluppatori Android gli argomenti sono molto interessanti. La conferenza non è gratuita ma comunque il prezzo di iscrizione non è altissimo soprattutto se siete studenti. Ci vediamo a Verona!

Fabio Collini

Software Architect con esperienza su piattaforma J2EE e attualmente focalizzato principalmente in progetti di sviluppo di applicazioni Android. Attualmente sono in Nana Bianca dove mi occupo dello sviluppo di alcune app Android. Coautore della seconda edizione di Android Programmazione Avanzata e docente di corsi di sviluppo su piattaforma Android. Follow me on Twitter - LinkedIn profile