CoseNonJaviste @ Codemotion 2012

Programmare è un’arte e occorre una grande esperienza per creare codice di qualità. Sbaglia chi pensa che sviluppare software sia un’attività meccanica, sempre uguale, senza stimoli o fantasia.

Questo è quanto riportato in uno dei comunicati stampa contenuti nella pagina di Codemotion 2012 e ci fa subito intuire che, se esistono eventi curati con passione dove i contenuti sono protagonisti, che coinvolgono ed emozionano i partecipanti e che fanno respirare innovazione e voglia di migliorarsi, allora uno di questi è sicuramente il Codemotion.

Per chi non la conoscesse Codemotion è una manifestazione dedicata a tutti i linguaggi e le tecnologie organizzata con l’aiuto delle Community di sviluppo software italiane. La prossima edizione del Codemotion si svolgerà in Veneto, a Roncade vicino Venezia, Sabato 17 novembre 2012 a partire dalle ore 10.00.

CoseNonJaviste invece ha già partecipato al Codemotion del 2011 a Roma e può confermare e garantire che si tratta di un evento tecnico con un’anima molto sensibile all’innovazione; quest’anno in più siamo entusiasti di essere presenti anche per la particolare e suggestiva scelta della location che ospiterà l’evento. Sarà infatti H-FARM ad accogliere i partecipanti, fra i casolari immersi nel verde e gli spazi della sua fattoria tecnologica, dove abitualmente le startup incubate “coltivano” progetti.

I partecipanti al Codemotion potranno scegliere fra diverse attività in agenda: un fitto programma di talk tecnici, due laboratori per mettere mano al codice (il primo condotto da Microsoft e l’altro da Google), un Hackathon per la gestione delle emergenze post catastrofi e due worskshop tecnici di approfondimento. Inoltre potranno incontrare e consegnare alle aziende Sponsor il proprio Curriculum Vitae per avere nuove opportunità professionali.

L’ingresso al Codemotion è gratuito, ma è obbligatorio registrarsi. Purtroppo già da diversi giorni le registrazioni sono chiuse, ma è disponibile una waiting list: nel caso qualcuno annulli la propria registrazione qualche fortunato può riguadagnare l’accesso. In ogni caso speriamo di incontrare qualcuno dei nostri lettori nel Veneto, ci farebbe molto condividere dal vivo le vostre impressioni; a tutti coloro che avrebbero voluto essere presenti ma non hanno potuto promettiamo un post di condivisione della nostra esperienza dell’evento.

A presto!

Manuele Piastra

Sono uno Scrum Master e Project Manager i cui skill tecnici sono focalizzati al momento sullo sviluppo di applicazioni Java EE su IBM Websphere 7.0 utilizzando JSF (RichFaces), JPA (EclipseLink) ed EJB3. Presso OmniaGroup ricopro il ruolo di Training Manager: seleziono il personale tecnico, mi occupo della sua crescita formativa organizzando Corsi e Workshop sia interni che esterni, molti dei quali hanno visto me come docente. LinkedIn Profile - Google+