Aperitivo AndroidAnnotations a Firenze

Sviluppo in Java con Android Annotations

Il 19 Marzo in centro a Firenze ci sarà un “evento aperitivo” dedicato ad Android organizzato dal GDG Firenze. All’interno di questo evento parlerò di AndroidAnnotations, un framework Android scritto molto bene che permette di sviluppare app Android scrivendo codice più semplice e leggibile sfruttando delle annotation. A parte il talk non mancherà sicuramente l’occasione di scambiare due chiacchiere e confrontarsi sullo sviluppo per Android.

I GDG (Google Developers Group) sono dei gruppi composti da professionisti e appassionati di tecnologie Google che organizzano eventi su vari argomenti. Il GDG di Firenze è molto attivo ed ha organizzato altri eventi molto interessanti, alcuni dei quali focalizzati sullo sviluppo per Android. La location dell’evento è The Club House in pieno centro a Firenze, un posto molto carino in cui sarà possibile scambiare due chiacchiere davanti a un aperitivo!

Il talk sarà basato su un esempio concreto di una semplice app Android sviluppata usando AndroidAnnotations evidenziando le differenze rispetto allo sviluppo “classico” su Android. Confrontando il codice Java da scrivere i benefici nell’utilizzo di questo framework non passeranno inosservati! Gli argomenti trattati saranno quelli più ricorrenti (e spesso più ostici!) nello sviluppo di una app Android, fra questi:

  • configurazione dell’ambiente di sviluppo
  • gestione delle view
  • Activity e passaggio di parametri
  • salvataggio dei dati nell’instance state
  • option menu
  • task in background
  • dependency injection su Android
  • shared preferences

Maggiori informazioni (e la form di iscrizione) sono disponibili alla pagina ufficiale dell’evento. Se siete di Firenze o passate da questa splendida città ci vediamo lì!

Fabio Collini

Software Architect con esperienza su piattaforma J2EE e attualmente focalizzato principalmente in progetti di sviluppo di applicazioni Android. Attualmente sono in Nana Bianca dove mi occupo dello sviluppo di alcune app Android. Coautore della seconda edizione di Android Programmazione Avanzata e docente di corsi di sviluppo su piattaforma Android. Follow me on Twitter - LinkedIn profile